Un programma di supporto per la crescita sostenibile delle PMI in Emilia-Romagna tramite emissione di minibond assistiti da garanzia pubblica
Chi può partecipare

Un'opportunità di crescita per la tua impresa

I requisiti per partecipare

Dimensioni aziendali
Le imprese devono rientrare nei parametri di PMI. Il requisito dimensionale deve essere mantenuto fino alla concessione della garanzia.
Fatturato
Le imprese devono avere un fatturato minimo di 5 milioni di euro, come indicato nell’ultimo bilancio depositato.
Requisiti finanziari
Le imprese devono avere un rating di credito pari o superiore a BB-, rilasciato da un'agenzia ECAI.

Oppure, se le imprese non sono ancora in possesso di un rating valido, possono partecipare dimostrando di avere questi requisiti finanziari:
  • EBITDA/Ricavi ≥ 4%
  • Posizione Finanziaria Netta / EBITDA < 5
  • Posizione Finanziaria Netta / Patrimonio Netto < 3,5
Bilanci approvati
Le imprese devono presentare almeno due bilanci approvati, e se non sono già certificati, dovranno ottenere la certificazione a partire dall'esercizio successivo all'emissione.
Forma giuridica
Le imprese devono essere costituite come società di capitali o società cooperative a responsabilità limitata.
Sede operativa
Le imprese devono avere una sede operativa in Emilia-Romagna entro la data di concessione della garanzia. Nella stessa sede devono realizzarsi l'attività imprenditoriale e gli investimenti.

Perché partecipare

Le imprese avranno a finanziamenti a condizioni economiche competitive per finanziare progetti di crescita legati alla riqualificazione energetica e all'economia circolare. È uno strumento alternativo che permette di differenziare le fonti di finanziamento e ridurre la dipendenza dal sistema bancario.

Quali progetti sono finanziati

I minibond assistiti dal Fondo di Garanzia Minibond Emilia-Romagna devono essere destinati, direttamente o indirettamente, a questi ambiti di intervento:

  • riqualificazione energetica;
  • supporto all'utilizzo di energie rinnovabili;
  • interventi di miglioramento e adeguamento sismico in associazione a interventi energetici negli edifici pubblici e nelle imprese;
  • copertura del fabbisogno per investimenti, materiali e immateriali, o acquisizione di quote societarie strumentali per la crescita del business, solo se in linea con gli obiettivi specifici di sostenibilità del programma.

Partner