Un'opportunità di crescita per la tua impresa
I requisiti per partecipare
Oppure, se le imprese non sono ancora in possesso di un rating valido, possono partecipare dimostrando di avere questi requisiti finanziari:
- EBITDA/Ricavi ≥ 4%
- Posizione Finanziaria Netta / EBITDA < 5
- Posizione Finanziaria Netta / Patrimonio Netto < 3,5
Perché partecipare
Le imprese avranno a finanziamenti a condizioni economiche competitive per finanziare progetti di crescita legati alla riqualificazione energetica e all'economia circolare. È uno strumento alternativo che permette di differenziare le fonti di finanziamento e ridurre la dipendenza dal sistema bancario.
Quali progetti sono finanziati
I minibond assistiti dal Fondo di Garanzia Minibond Emilia-Romagna devono essere destinati, direttamente o indirettamente, a questi ambiti di intervento:
- riqualificazione energetica;
- supporto all'utilizzo di energie rinnovabili;
- interventi di miglioramento e adeguamento sismico in associazione a interventi energetici negli edifici pubblici e nelle imprese;
- copertura del fabbisogno per investimenti, materiali e immateriali, o acquisizione di quote societarie strumentali per la crescita del business, solo se in linea con gli obiettivi specifici di sostenibilità del programma.
L'Agenzia di Rating ECAI convenzionata all'iniziativa Basket Bond Emilia, per l'ottenimento del Rating del Credito, è modefinance, secondo condizioni economiche vantaggiose per le imprese partecipanti.
Resta ben inteso che le PMI potranno comunque avvalersi di una diversa Agenzia di Rating ECAI qualora lo ritengano opportuno.
Modefinance è un’agenzia di Rating (CRA ed ECAI) riconosciuta a livello europeo, grazie alla metodologia proprietaria MORE: i rating emessi hanno valore legale.
Grazie alla propria matrice tecnologica, è considerata un’azienda TechFin dedicata al mondo B2B, parte del gruppo TeamSystem, specializzata nello sviluppo di soluzioni di IA, automazione di processi e analisi dati al servizio della gestione del rischio di credito, e sviluppa modellistica custom e piattaforme cloud per evolvere i processi interni di analisi, anche via API, digitalizzando l’intera gestione del rischio di credito.